Corso di preparazione per il Concorso DSGA

L’Accademia di Studi Legali organizza un corso di preparazione altamente qualificato per il concorso pubblico per Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA).

Le prove d’esame sono articolate in una prova preselettiva – che si svolgerà con quesiti tratti da una banca dati ufficiale dei quiz -, una prova scritta costituita da sei domande a risposta aperta, una prova teorica-pratica consistente nella risoluzione di un caso concreto attraverso la redazione di un atto e una prova orale.

I docenti del Corso di preparazione dell’Accademia di Studi Legali saranno professori universitari, dipendenti dell’amministrazione pubblica, formatori.

*L’attivazione concreta del corso sarà condizionata al raggiungimento di un numero minimo di trenta partecipanti

Durata del corso

40 ore di lezione a partire dal 15 marzo ed inoltre 8 ore di tutoraggio per la correzione delle simulazioni on-line e 2 ore di metodologia.

Le lezioni riguarderanno le seguenti materie:
- diritto amministrativo
- diritto costituzionale, anche con riferimento al diritto dell’unione europea;
- diritto civile;
- contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche;
- diritto del lavoro con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato;
- legislazione scolastica;
- ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico;
- diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la Pubblica Amministrazione;

Struttura del corso

Il corso sarà organizzato in due appuntamenti settimanali:
venerdì pomeriggio (h 14.00-19.00);
sabato mattina (h 9.00-13.00) e sabato pomeriggio (h 14.00-18.00).

Il corso in presenza si svolgerà mediante lezioni di carattere teorico necessarie per consolidare le conoscenze finalizzate allo svolgimento delle prove scritte. La didattica riguarderà sia i contenuti di merito che altre abilità metodologiche e pratiche relative alla prova.
Sarà possibile seguire le lezioni anche mediante collegamento on-line delle registrazioni delle lezioni che saranno messe a disposizione sulla piattaforma informatica riservata al singolo studente entro la settimana successiva lo svolgimento.

Costo del corso

Il costo del corso è di 500 euro + iva

Bando

https://www.ticonsiglio.com/wp-content/uploads/2018/12/concorso-dsga-2019_bando.pdf

Prove successive

Per coloro che saranno interessati a svolgere il corso di preparazione per le prove successive, i dettagli nonché i relativi prezzi saranno comunicati in seguito.

Contatti

Via Federico Cesi, 72 00193 Roma

info@accademiastudilegali.it

+39 3663049415

accademiastudilegali.it