Corso di preparazione all’esame di Avvocato

Il corso di preparazione all’esame per l’abilitazione forense, tenuto a Roma, vanta un’offerta formativa basata sull’alto profilo professionale dei docenti e sull’elevato spessore scientifico.
Il corso, la cui massima attenzione è rivolta verso la positiva riuscita dell’esame di abilitazione, è predisposto tenendo in considerazione la nuova modalità d’esame.
La direzione ha optato per il numero chiuso di 40 studenti affinché le correzioni vengano svolte dal docente del corso, senza l’ausilio di figure come tutor o correttori.
Le lezioni verranno svolte da tre docenti della scuola sotto la supervisione del prestigioso comitato scientifico.
Il corso ha un aspetto prevalentemente pratico durante il quale verranno consegnati materiali riguardanti le lezioni e i temi di maggior interesse per i fini dell’esame. Il docente preparerà il materiale relativo al corso affinché lo studio teorico possa essere agilmente preparato a casa e ripreso in aula ai fini delle esercitazioni. Le questioni che verranno affrontate in classe saranno il frutto di uno studio approfondito da parte del docente sulle tematiche ritenuti più attuali e quindi a più alta probabilità di assegnazione.

Durata del corso

22 incontri in aula, 15 ore a settimana per un totale di 11 settimane.

Struttura del corso

Il corso – anche alla luce del nuovo sistema di esame - è orientato ad una formazione mirata alla stesura di atti e pareri previsti per le prove scritte. La didattica, anche teorica, è dunque fortemente orientata all’acquisizione delle abilità pratiche necessarie per il positivo superamento di tali prove.

Il corso si articola in tre blocchi settimanali nei quali verranno svolte simulazioni e altre prove pratiche (es. indice ragionato, lavori di gruppo, confronti domande/risposte) relative ai pareri di diritto civile, di diritto penale, all’atto giudiziario di diritto civile/penale (e su richiesta amministrativo). La didattica riguarderà sia i contenuti di merito che ogni altra abilità relativa alla stesura efficace e chiara degli elaborati. Verranno inoltre forniti preziosi suggerimenti su come superare le difficoltà ambientali e di stress legate alla prova d’esame.
Gli appuntamenti del venerdì pomeriggio e del sabato mattina saranno dedicati al ragionamento giuridico, all’analisi delle principali questioni giuridiche relative alla materia, alla correzione degli elaborati svolti a casa, alla redazione in aula di atti e pareri. Ogni sabato pomeriggio, il candidato invece sarà chiamato a redigere per iscritto un elaborato tra un parere di civile, un parere di penale o un atto (di civile, penale o amministrativo) con il solo ausilio dei codici ammessi alle prove scritte.

In occasione del primo incontro, oltre a illustrare le modalità di lavoro, verrà consegnato il materiale utile per affrontare la lezione successiva, svolgere atti e pareri a casa e prepararsi per la simulazione della settimana.

Costo del corso

Il costo del corso è di 750 euro.
E’ previsto uno sconto del 20% per gli iscritti che faranno iscrivere uno o più colleghi.
E’ previsto uno sconto del 10% su ciascuna quota per i gruppi di minimo 5 candidati.

Contatti

Via Federico Cesi, 72 00193 Roma

info@accademiastudilegali.it

+39 3663049415

accademiastudilegali.it