Corso di preparazione al Corso-Concorso SNA

Il corso-concorso per la Scuola Nazionale dell’amministrazione, atteso da diversi anni, costituisce un’occasione importante per l’accesso all’ambita carriera dirigenziale nella PA.

Dato il notevole numero di candidati è stata prevista una prova pre-selettiva per l’accesso alle ulteriori prove (scritta e orale) del concorso.

La prova preselettiva, che si svolgerà senza la predisposizione di una banca dati ufficiale dei quiz somministrati, si presenta come un ostacolo particolarmente impervio perché dovrà “scremare” drasticamente la platea di partecipanti.

Per questo motivo l’Accademia di studi legali offre una preparazione molto focalizzata sulla prova preselettiva, cui seguirà, per coloro che la supereranno una preparazione mirata e specialistica per il superamento delle prove successive, anch’esse particolarmente innovative e complesse, orientate ad una preparazione non scolastica, ma estremamente professionalizzata.

Il corso di preparazione allo svolgimento delle prove, tenuto in presenza a Roma, ma disponibile anche in modalità telematica, vanta un’offerta formativa basata sulle specificità del corso-concorso e sull’alto profilo professionale e scientifico dei docenti.

L’offerta formativa è nettamente distinta in due moduli, acquistabili separatamente; l’uno per la preparazione alla prova preselettiva e l’altro per la preparazione alle successive prove.

Prova Preselettiva

Il format offre la necessaria conoscenza teorica degli elementi fondamentali delle materie di concorso nonché l’essenziale preparazione pratica utile ad affrontare concretamente i quiz della prova preselettiva.
Le lezioni verranno svolte da docenti selezionati dalla scuola per il loro alto profilo scientifico, sotto la supervisione del prestigioso comitato scientifico.
A fianco della preparazione teorica, mediante lezioni frontali, sarà fornita agli iscritti l’accesso a una banca dati contenente dei quiz da svolgere con prove simulate di concorso, sia per l’esercitazione personale, sia mediante somministrazione di prove simulate in contemporanea. Le prove saranno corrette e discusse collettivamente con riferimento agli errori più ricorrenti, sia individualmente per chi avesse necessità di approfondimento specifico.
L’avvio del corso prevede una lectio magistralis sull’approccio metodologico e psicologico alle prove preselettivee un test introduttivo per verificare la preparazione del candidato sulle materie di riferimento.
Particolare attenzione verrà dedicata ai quiz di logica, con una specifica preparazione curata da un docente specialista, anche in considerazione della rilevanza di tali quiz nell’economia della prova preselettiva.

Durata del corso per la prova preselettiva

8 incontri in aula, per un totale di 56 ore a partire dal 1 dicembre, 14 ore a settimana per un totale di 4 settimane.

Le lezioni saranno così suddivise:
- 2 ore di metodologia;
- 8 ore di logica;
- 14 ore di diritto amministrativo e costituzionale;
- 6 ore di diritto dell’Unione europea e delle organizzazioni internazionali;
- 8 ore di economia politica;
- 5 ore di politica economica;
- 5 ore di economia delle amministrazioni pubbliche;
- 4 ore di managament pubblico;
- 4 ore di analisi delle politiche pubbliche;

Struttura del corso

Il corso sarà organizzato in due appuntamenti settimanali:
venerdì pomeriggio (h 14.00-19.00);
sabato mattina (h 9.00-13.00) e sabato pomeriggio (h 14.00-19.00).

Il corso si articola in due blocchi settimanali nei quali verranno svolte lezioni di carattere teorico necessarie per consolidare le conoscenze finalizzate allo svolgimento dei quiz. La didattica riguarderà sia i contenuti di merito che ogni altra abilità metodologica e pratica relativa alla prova. Verranno inoltre forniti preziosi suggerimenti su come superare le difficoltà ambientali e di stress legate alla prova di concorso.
Gli appuntamenti saranno dedicati al ragionamento teorico, all’analisi delle principali questioni relative alla materia, alla correzione delle simulazioni svolti a casa, all’analisi delle maggiori casistiche di errore.
La scuola metterà a disposizione dei frequentanti una piattaforma informatica riservata e dedicata alla simulazione delle prove di concorso.
Gli studenti potranno inoltre decidere se frequentare il corso in presenza, in modalità on line o in modalità mista a seconda delle esigenze.
Le lezioni saranno audioregistrate in simultanea e messe a disposizione sulla piattaforma informatica riservata al singolo studente il giorno successivo.
Saranno disponibili 3 accessi per ogni lezione.

Costo del corso

Il costo del corso è di euro 500 IVA esclusa.
E’ previsto uno sconto del 10% su ciascuna quota per i gruppi di minimo 5 iscritti contestuali.
E’ previsto uno sconto del 20% per gli iscritti che faranno iscrivere un collega.
E’ previsto uno sconto del 20% su ciascuna quota per i gruppi di minimo 10 iscritti contestuali.

Prove successive

La preparazione delle prove per coloro che supereranno la prova preselettiva consisterà in lezioni teoriche e, soprattutto, in esercitazioni pratiche per la predisposizione degli elaborati scritti ciascuno dei quali, secondo quanto recita il bando, “consiste nella redazione di un elaborato, sulla base di un breve dossier distribuito ai candidati”.

I dettagli del corso, che non sarà comunque inferiore, alle 80 ore di lezione, nonché i relativi prezzi saranno comunicati in seguito, in considerazione dell’intervallo tra i risultati delle prove preselettive e le prove scritte oltre che delle esigenze dei singoli iscritti che verranno sottoposti a una verifica preliminare per identificare le specifiche esigenze formative di ciascuno, attesa la grande varietà di competenze richieste per le differenti prove. Le lezioni saranno così mirate a soddisfare le esigenze di gruppi omogenei.
Saranno previsti sconti anche per coloro che abbiano frequentato la prima parte del corso dedicata alla preparazione delle prove preselettive.

Bando Concorso SNA

Link: http://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2018-09-04&atto.codiceRedazionale=18E08646

Contatti

Via Federico Cesi, 72 00193 Roma

info@accademiastudilegali.it

+39 3663049415

accademiastudilegali.it